Il consiglio di Veraestetica – Make Up

Quando si parla di make up l’argomento è molto vasto e ricco di tante tecniche e prodotti.

Con questo articolo vorrei dare qualche consiglio per il trucco di tutti i giorni visto che in molte occasioni ho sentito pronunciare questa frase“non sono capace a truccarmi”

Il primo consiglio è questo: se non sapete truccarvi non strafate, il risultato potrebbe non valorizzare il vostro volto ma accentuare i difetti e le eventuali imperfezioni, iniziamo dalla base!

La pelle deve essere perfettamente detersa e idratata con la giusta crema (come base trucco si consiglia una texture leggera e che si asciuga rapidamente).

La scelta del fondotinta è determinante per la buona riuscita del trucco, importante attenzione al finish e al colore!! Una pelle secca e segnata dovrà prediligere un fondotinta idratante e luminoso mentre una pelle grassa preferirà un fondotinta opacizzante con finish mat opaco.

Per quanto riguarda il colore sceglietelo provando il prodotto appena sotto la mandibola, verso il collo, la striscia di colore dovrà sparire e fondersi perfettamente con la vostra pelle senza stacchi di colore, fate attenzione ai sottotoni rosati, cercate di scegliere sempre sottotoni neutri!

Passiamo alle tanto temute occhiaie, se non le avete appartenete ad una piccola cerchia di persone fortunate, vi basterà quindi applicare un correttore che illumini lo sguardo, se purtroppo le occhiaie sono presenti usate un correttore aranciato ove l’ ombra è più scura e al di sopra potete applicare un correttore più chiaro che vada a levigare la zona del contorno occhi.

Fissate la vostra base con una cipria in polvere libera trasparente sulla zona T (fronte, naso, mento) e su contorno occhi. Successivamente potete scaldare l’ incarnato con una terra abbronzante sulle zone convesse del volto per ottenere un effetto baciate dal sole.

E’ il momento di concentrarsi sullo sguardo….correggete le sopracciglia coprendo solamente gli eventuali buchini in modo naturale e ben sfumate, l’effetto deve essere leggero e non marcato.

Su tutta la palpebra applicate un ombretto abbastanza neutro che si avvicina al vostro colore di pelle, poi date profondità all’occhio con una matita a mina morbida (o nera o cacao) sulla rima ciliare superiore verso l esterno, sfumatela leggermente con un ombretto marrone senza uscire dalla forma naturale dell’occhio, a questo punto applicate il mascara sulle ciglia superiori andando sempre verso l’esterno.

Sulle guance applicate del blush, questo prodotto può essere in crema o in polvere , l’ essenziale è che il colore scelto si accordi con il vostro incarnato, se avete una carnagione molto chiara usate colori freddi, se siete olivastre o dorate usate colori caldi.

Per quanto riguarda le labbra ognuna di voi si sente a proprio agio in maniera diversa, c’è chi preferisce le labbra nude, chi con un filo di gloss, e chi ama un bel rossetto deciso….a voi la scelta!