Oggi parliamo della pulizia del viso, anche se siete chiuse in casa, prendersi cura del viso è molto importante, è la prima cosa che notiamo in una persona…
La pulizia e la cura del viso è anche la base per un trucco perfetto, se la pelle è pulita il trucco durerà di più, inoltre il risultato sarà decisamente migliore!
La detersione del viso è il primo step da fare, step che normalmente va eseguito tutti i giorni mattina e sera. Proprio per questo vi consiglio di utilizzare un detergente molto delicato, possibilmente a base oleosa, questo detergente va bene per ogni tipologia di pelle, una pelle secca verrà idratata, mentre una pelle grassa sarà perfettamente compatibile con gli oli, in questo modo evitate l’effetto rebound, vale a dire un maggiore aumento di sebo, quando la nostra pelle viene trattata con un detergente aggressivo e che tende a “sgrassare”.
Il secondo step è l’esfoliazione, la quale viene eseguita tramite peeling.
Il peeling si divide in enzimatico (agisce tramite posa) e meccanico (agisce per l’azione di microgranuli all’interno del prodotto che massaggiati sul viso sfogliano la pelle), nel caso di una pulizia in casa vi consiglio di utilizzare un peeling meccanico (ovviamente tutti i passaggi comprendono viso, collo e décolleté).
Massaggiato il prodotto per qualche minuto, sciacquare con acqua tiepida e tamponare il viso con un asciugamano morbido.
Terzo step, la premitura. Se non ci sono comedoni di grandi dimensioni, non vi consiglio di effettuare questo passaggio, il quale potrebbe lasciare antiestetici segni, fatelo solo se non ne potete fare a meno e rigorosamente con mani pulite e/o guanti e veline di carta.
Dopodiché, passiamo al quarto step, la maschera. Scegliete quella più adatta a voi o quella che avete in casa, vi consiglio di usare una maschera ad azione lenitiva e decongestionante in posa per almeno 20 minuti.
Quinto e penultimo step, tonificazione. Dopo aver risciacquato la maschera è importante tonificare il viso, così da rimuovere gli ultimi residui di prodotti e restringere i pori; passate un dischetto di cotone imbevuto su tutta l’area trattata.
Sesto ed ultimo step (ma non ultimo per importanza) applicare sulla pelle tonificata il contorno occhi. Per un trattamento a regola d’arte raccomando di non trascurare assolutamente questo passaggio. Successivamente stendete sul viso la vostra crema o siero, massaggiando bene dal collo verso l’alto.
Voilà! Il gioco è fatto!